tel. +39 0721 32955
info@rivazzurrahotel.it
Promozione Estate 2015
entra e scopri la nostra strepitosa offerta ...
dettagli offerta
promozione giugno 2015
...
dettagli offerta

I dintorni ed entroterra

SAN LEO

Un masso aguzzo cinto da rupi strapiombanti in un digradare di paesaggi dagli Appennini al mare; un accavallarsi di vetuste case fra una superba rocca e un'occhiuta torre campanaria; un intrecciarsi di storia e leggenda, di sacro e profano, fra orride carceri e composte pievi: tutto questo è S. Leo.
Nel turbinio di guerre fra Goti e Bizantini, Longobardi e Franchi, San Leo vide crescere la sua fama di fortezza inespugnabile. Elevata al rango di capitale del Regno Italico nel 963 da Berengario II qui rifugiato. La minuscola ma fortissima città subì per parecchi mesi l'assedio di Ottone I, l'imperatore di Germania.

GRADARA

Borgo di inconfondibile aspetto medievale, in felice posizione panoramica su un colle sovrastante la via Flaminia, Gradara è cinta da una cortina trapezoidale di mura trecentesche coronate di merli guelfi e munite di bastioni rettangolari.
Una cortina intermedia di mura, fornita di torri e di porta autonoma, garantiva una ulteriore protezione alla rocca.
L'intero perimetro delle mura è percorso da un camminamento di ronda continuo. Nell'angolo occidentale la cinta muraria è rinforzata da un poderoso bastione poligonale, la rocchetta.

Rivazzurra Hotel - Valutato mediamente 3.0/ 3 da 2 dei nostri clienti.